Hcarvero comprato questo libro senza aver mai letto un singolo racconto di Carver, incuriosito proprio dal fatto che questo autore veniva presentato come scrittore di opere brevi. Non si tratta come si potrebbe essere portati a credere di un manuale di scrittura, ma di una raccolta di testi di Carver e altri autori a lui in qualche modo legati, dove si racconta la sua esperienza personale di scrittore e di insegnante.

A corredo ci sono una serie di schede di esercizi che venivano usate durante i suoi corsi di scrittura creativa, ma non era questa parte a cui ero interessato e non ho utilizzato il materiale, anche se ho letto le schede.

Si tratta di una lettura molto interessante, sia per quanto riguarda le parti dove Carver racconta la sua storia personale, le difficoltà e le vicissitudini che ha dovuto affrontare, sia per quello che concerne la sua attività di insegnante e di allievo. Non tutti i testi inclusi nel libro sono di Carver, ci sono anche alcuni articoli scritti da persone che hanno avuto contatti con lui, e sono altrettanto interessanti.

Il libro si legge velocemente ed è piacevole, specialmente per chi come me è affascinato dal racconto breve. Carver era anche un poeta e il suo modo di vedere la poesia, come forma di scrittura che deve comunque raccontare una storia, è molto vicino al mio gusto. Come risultato più concreto la lettura di questo libro mi ha convinto a cercare e leggere i racconti di Carver e magari anche le poesie. Tempo e soldi permettendo sarà uno degli autori che leggerò in un prossimo futuro.