Con la pubblicazione di questo racconto finisce l’operazione di pulizia che mi ero ripromesso di fare quest’anno. La sua presenza nella raccolta “Madre Terra” era poco coerente con l’intenzione di identificare il libro come di genere fantascientifico. Inoltre si tratta di una storia che penso possa piacere ai lettori di tutti i generi, in particolare a chi ha interesse per la religione, che sia credente o meno.
Ora è possibile acquistare questo titolo individualmente e i due altri racconti di “Madre Terra” sono già presenti anche in “Fughe”. La vecchia raccolta rimarrà disponibile più che altro per non perdere la storia delle mie pubblicazioni, ma sarà di fatto ridondante.
Ma passiamo a parlare di questo racconto per tutti quelli che non lo avessero già letto.
Si tratta di una storia fantastica che prende lo spunto da una situazione surreale: il Conclave in prima votazione elegge Papa uno sconosciuto, con voto unanime. La cosa crea qualche imbarazzo e una valente suora ex missionaria viene inviata a reperire informazioni si quest’uomo, con l’intento di portarlo davanti ai cardinali.
Una storia semplice che ci porta a fare alcune riflessioni sulla fede, sui sentimenti e sulla vita in generale.
Scrivi un commento