In questi giorni sta girando, non so bene se scatenata da spamming o da semplice social engineering, una catena di sant’Antonio che sollecita ad inviare un messaggio SMS al numero 48405 per cancellarsi da una fantomatica chat a pagamento.

Sono abbastanza convinto che si tratti di una sola, anzi di una doppia sola. Vi consiglio di non inviare il messaggio, probabilmente quello sarebbe l’unica cosa che paghereste.

Se io volessi fare un po di soldi potrei mettere su un servizio a pagamento, di quelli che generano soldi quando qualcuno manda SMS ad un mio numero. Poi metterei in giro uno spam dove si dice che siete stati fregati e che per fermare la fregatura dovete mandare un SMS al mio numero a pagamento. Voi lo mandate, io vi do conferma così la cosa appare persino più credibile, ed incasso una valanga di soldi.

In più difficilmente sarei perseguibile, perchè difficilmente si potrebbe risalire a chi ha innescato la catena di spam, e se anche ci si arrivasse non sarebbe collegabile a me, visto che avrei usato uno dei tanti spammatori internazionali disponibili sul mercato.

Insomma, non so se davvero questo è il caso, ma è probabile che nessuno vi abbia attivato un servizio di nascosto (senza conferme tra l’altro) ed è altresì probabile che inviando il messaggio di sospensione di un servizio mai attivato di fatto versiate volontariamente dei soldi a qualcuno.

Ad Attivissimo l’onere dell’indagine 🙂 Vedrete che prima o poi gli arriva la cosa e vi spara un’articolo che spiega tutto.

Nel frattempo cercate di non credere a tutto quello che vi dicono.