Nella mia famiglia è d’uso, quasi ogni domenica, ordinare delle pizze tonde “a portar via” e mangiarle a casa.

Anche oggi ho ordinato le pizze per telefono e sono andato all’orario convenuto a ritirarle.

Sarò strano, ma queste piccole cose spesso mi portano a fare riflessioni di senso più generale.

La pizzeria dove vado prende gli ordini per telefono, fa una pizza molto buona, ha un costo ragionevole, ed è puntuale come un orologio nella consegna. Arrivo alle 20.00 in punto e stanno chiamando il mio nome. Adoro questa cosa.

Mi chiedevo cosa fa si che una pizzeria, un negozio, un’impresa, abbia successo.

Ecco, quella pizzeria è un buon esempio. Sembrerebbe a prima vista che il prodotto di una pizzeria a taglio sia niente altro che pizza, ma non è così.

La possibilità di poterla ordinare per telefono è un servizio comodo ed efficace. La puntualità nella consegna all’orario stabilito è un altro valore aggiunto, molto importante.

Per chi gestisce la pizzeria fare questo non è banale. Molte pizzerie lo fanno ma in maniera approssimativa, ed infatti spesso non è possibile fare l’ordine per telefono, oppure capita che l’orario di consegna non venga rispettato.

Per poter ottenere un buon risultato è necessaria una certa organizzazione. Nella pizzeria in questione ad esempio il sabato e la domenica c’è una persona che si occupa solo degli ordini, mentre altre persone si occupano della vendita al banco.

E così anche in una attività così semplice ci sono tutta una serie di ragionamenti da fare per collocarsi sul mercato. Il prezzo della pizza deve essere abbastanza basso da attirare gente, ma abbastanza alto da consentire un certo guadagno garantendo comunque una buona qualità.

Il fatto che la suddetta pizzeria sia sempre e costantemente affollata di clienti dimostra la loro buona gestione, ma è anche un segnale del funzionamento del mercato anche in ambiti così localizzati e semplici.

Altre pizzerie meno efficienti hanno comunque un certo numero di clienti, attirati magari da altre caratteristiche, forse il prezzo più basso, o la vicinanza a casa, ma solo quelle che garantiscono più di una caratteristica desiderata dai clienti riescono ad ottenere un grosso successo.

Insomma tutti i miei complimenti alla mia pizzeria preferita, sperando che rimanga sempre così….