E così, dopo parecchi anni, Bernabè torna in Telecom.

Quando prese le redini del gruppo la prima volta io ero un dipendente Telecom e ricordo molto bene sia il suo arrivo, che veniva dopo un devastante periodo manageriale, sia la sua partenza, che precedette un altro periodo non bello.

Di li a breve anche io lasciai la Telecom, ma poi il destino mi ha riportato nelle braccia di questa grande mamma, nonostante io non desiderassi poi tanto riabbracciarla.

Ricordo con particolare emozione il suo discorso poco prima che Colaninno mettesse a segno definitivamente l’acquisto del gruppo. Credo che lo ricordino tutti in azienda, forse ho anche il video da qualche parte, è qualcosa che varrebbe la pena di riascoltare, disse cose molto chiare, molto vere e purtroppo molto profetiche…

In ogni caso, nonostante sia rimasto amministratore delegato di questo gruppo per pochissimo, ne ho un ricordo molto positivo, per tanti piccoli ma significativi segnali, e per quel discorso sulle barricate.

Ora sembra che le premesse per il suo arrivo siano buone. Il vecchio management ha lasciato il campo sgombro, segno che il suo mandato non sarà limitato dai vecchi retaggi.

Perciò mi sento di dire, davvero col cuore, nella speranza di non dovermene pentire: bentornato mister Bernabè, e buon lavoro, davvero.