Non vi parlerò di tutte le tristi occasioni in cui avere per le mani questa distribuzione linux potrebbe rivelarsi molto molto utile, immagino che ne avrete letto in ogni dove.

Quello che brevemente voglio descrivere è invece come installare questa distro su di una pendrive, ottimo modo per averla sempre a portata di mano.

La prima cosa da fare è ovviamente procurarsi il file .iso che contiene la distro.

Il posto giusto dove procurarsela è ovviamente il sito dedicato. Al momento in cui scrivo è stata da poco rilasciata la versione 0.4 e farò riferimento a questa versione nella descrizione che seguirà. Le istruzioni inoltre sono dedicate a chi utilizza un sistema linux, in particolare Slax.

Diciamo che a questo punto vi siete procurati il file della distribuzione ( systemrescuecd-x86-0.4.0.iso ) e cominciamo a montarlo nel sistema. Immaginiamo di aver salvato il file .iso nella nostra root di sistema.

mkdir /mnt/mycd
mount /root/systemrescuecd-x86-0.4.0.iso /mnt/mycd -o loop

A questo punto /mnt/mycd visualizza esattamente la struttura del cd-rom System Rescue 0.4. Immaginiamo anche che la nostra penna USB sia localizzata in /mnt/sdb1 e sia montata su /mnt/sdb1 e cominciamo a trasferire i file necessari per utilizzare System Rescue.

cp /mnt/mycd/syslinux/syslinux.cfg /mnt/sdb1
cp /mnt/mycd/sysrcd.dat /mnt/sdb1
cp -r /mnt/mycd/isolinux/* /mnt/sdb1
cp /mnt/mycd/bootdisk/* /mnt/sdb1

A questo punto tutti i file sono al loro posto, dovrebbero occupare circa 160 megabyte, quindi basterebbe una chiavina da 256MB, ma non abbiamo ancora finito, dobbiamo rendere bootabile la nostra pendrive. Per farlo la dobbiamo smontare ed eseguire syslinux. Ricordatevi sempre che i nomi che stiamo usando sono validi in questo esempio, ma nel vostro caso potrebbero essere diversi. Se per caso non aveste già a disposizione syslinux ricordatevi di installarlo.

sync
umount /mnt/sdb1
syslinux /dev/sdb1
sync

Eliminate anche dal file syslinux.cfg tutte le stringhe “/bootdisk/”.

A questo punto non vi resta che fare un bel reboot e provare la vostra System Rescue Pendrive.