gauguin.pngÈ iniziata la mostra di Paul Gauguin al Vittoriano.

Sarebbe una grande occasione per noi romani per ammirare alcune opere di un grande pittore, uno dei miei preferiti a dire la verità.

Dico sarebbe perchè dopo il terzo o quarto tentativo, non ricordo con precisione, mi sono ripromesso di non andare mai più a vedere una mostra al museo del Vittoriano.

Ogni volta che sono stato ad una mostra in quel museo ne sono uscito frustrato e deluso. La colpa è dell’allestimento. La posizione dei quadri, la luce, tutto era fatto in maniera tale da rendere impossibile godere di quei capolavori. I riflessi sui quadri erano terribili, ma ancora peggio erano alcune delle disposizione di luce dove gran parte del quadro era praticamente al buio.

Non potrei sopportare di nuovo la delusione di vedere un quadro del genere rovinato da un’allestimento insufficiente, dai riflessi, dalla mancanza di luce.

Perciò per favore, se qualcuno ci dovesse andare, e per caso avessero messo su un allestimento decente, che renda godibili i colori di Gauguin, me lo faccia sapere. Ci andrei volentieri.