Questo sabato è stato molto divertente. Ovunque (beh ovunque si parli di economia) si affannano a dirci che la crisi dei mutui subprime in fondo non è un gran rischio, che l’economia va comunque bene, che dobbiamo stare tranquilli.
Sono troppo divertenti, questi signori in cravatta che con toni pacati e convincenti rassicurano il mondo, giurando che tutto è a posto…. Ci pensate che figure se sbagliano? Con che cuore fanno queste dichiarazioni? Devono essere proprio certi di quello che dicono, oppure non gliene frega niente delle conseguenze.
Io non ci capisco molto. Davvero, almeno se mi confronto con i tanti esperti che parlano in questi giorni.
Però sono figlio di contadini, pane al pane, vino al vino… Perciò da bravo villano mi faccio qualche domanda. Ed una in particolare mi ronza in testa:
Se tutto va bene, se non c’è da preoccuparsi, perchè le banche centrali americana ed europea hanno immesso sul mercato un totale di DUECENTO MILIARDI di euro in due giorni? Una misura eccezionale, raramente posta in atto, specialmente a questi livelli.
Però ci dicono che non c’è da stare in pensiero.
E’ come se uscissero dalla caserma vicino casa vostra venti macchine della polizia, dieci autopompe dei vigili del fuoco, voi telefonate al comune per sapere che sta accadendo e vi dicessero: Ma no niente, va tutto bene, non c’è da preoccuparsi.
E’ mezzanotte e tutto va bene. Ma anche no….
Scrivi un commento