duels.pngQuesto gioco online strizza l’occhio al ben più famoso World of Warcraft, e ne ricalca molti aspetti, pur trattandosi di qualcosa di completamente diverso dal punto di vista della dinamica di gioco.

WoW infatti è completamente online, interattivo, richiede un pesante client da installare e requisiti di computing notevoli. Duels da parte sua necessita soltanto di un browser per funzionare, purchè abilitato a flash, è praticamente un gioco a turni, e non si deve neanche essere online per giocare.

Si costruisce un personaggio, si fa esperienza, lo si veste (gli item seguono la stessa classificazione a colori di quelli di WoW), si fanno i livelli, si sceglie come sviluppare il proprio personaggio etc etc.

Non mancano le quest, che almeno all’inizio ti accompagnano con il duplice scopo di farti apprendere le regole del gioco e far crescere il tuo personaggio mentre svolge i suoi primi passi.

Le animazioni dei duelli sono piuttosto risicate e in fondo superflue, un responso istantaneo o l’utilizzo dello scrolling text sarebbero più che soddisfacenti per il tipo di gioco.

Lo schema è lo stesso di tanti e tanti giochi fantasy che tutti noi appassionati ben conosciamo, ma la modalità di svolgimento del gioco è tale da permettere a chiunque abbia una mezz’ora libera di tanto in tanto di participare attivamente.

O almeno questa è la prima impressione. Non so se tornerò realmente a giocare dopo questo giretto di prova, ma per molti l’attrazione potrebbe essere fatale, si tratta in fondo di uno di quei giochetti che facilmente ti fanno affezionare….

Al momento il server sembra piuttosto appesantito, ma questo dipende sicuramente dalla grossa pubblicità di cui è stato fatto oggetto in questi giorni e del conseguente afflusso massiccio di nuovi giocatori… anche in questo caso vedremo cosa succederà nelle prossime settimane.

Si tratta comunque di un tentativo interessante che potrebbe aprire la strada ad altre esperienze di questo tipo…