Come anticipato ieri, oggi MS ha presentato un nuovo prodotto, o un concetto di prodotto.

Si erano fatte molte illazioni e si parlava persino di un prodotto destinato a contrastare i-Phone di Apple, ma, pur condividendo la tecnologia multi-touch i due prodotti non hanno certo lo stesso mercato.

Surface, così si chiama il prodotto lanciato oggi, non è altro che la trasposizione di alcune tecnologie già disponibili in un nuovo concetto di luogo di lavoro.

Piuttosto che interagire con un computer classico, dotato di tastiera, mouse, schermo, telecamera e microfono, siamo qui di fronte ad un tavolo di lavoro che è esso stesso computer, schermo, unità di accesso e controllo.

Qualcosa di simile al computer che il nostro eroico poliziotto del futuro utilizzava in Minority Report.

Microsoft ha posto parecchia enfasi sul lancio di questo prodotto, che non sarà disponibile prima della fine del 2007. Il prezzo iniziale sarà piuttosto alto, si parla di cifre che variano dai 5.000 ai 10.000 dollari, ma come tutti i prodotti tecnologici in caso di successo il prezzo sarà destinato ad abbassarsi velocemente.

La domanda è proprio questa, sarà un successo?

Molto dipende dallo sforzo che MS porrà nello sviluppo del software destinato a dare vita a questo nuovo concetto di lavoro, alla sua usabilità e potenza.

Un primo consiglio mi sento di darlo io agli amici di Microsoft. Fatene una versione inclinata, non ci staranno oggetti sopra, ma ci eviterà il mal di schiena….