tricounismall.jpgVi è mai capitato di trovarvi di fronte ad un panorama spettacolare, da togliere il fiato, e tentare in ogni modo di fotografarlo, cercando di rendere quello spettacolo in una pellicola?

Per poi scoprire delusi che qualsiasi tentativo, specialmente quando fatto con una piccola digitale, sarà anni luce dall’effetto reale?

Certo ci sono delle digitali che consentono di scattare foto in sequenza allo scopo di creare una sorta di effetto panorama, ma gestirle diventa difficile ed il risultato incerto…

Questo piccolo software non fa certo miracoli, ma ci si avvicina parecchio.

Il suo compito è quello di prendere un grande numero di immagini (potete scattarne quante volete, cercando di afferrare ogni particolare del panorama che state cercando di riprodurre), e miscelarle automaticamente per ricostruire l’immagine totale.

Quanto ci riesce bene? Dipende molto dal soggetto della foto. I panorami vengono una bellezza, mentre soggetti più ravvicinati, come quelli che vi potete trovare di fronte in un ambiente cittadino, soffrono di qualche ovvia distorsione.

In ogni caso un software da provare e da tenere a portata di mouse.

(via FreeWareGenius)